Vacanza

La nostra regione ha tanto da offrire e vale sempre un viaggio.

In primavera la fioritura dei meli in Alto Adige è uno spettacolo. Con i primi raggi di sole i frutteti si trasformano in prati in bianco-rosa di fiori profumati.

© 2019 Zum Lindenwirt © 2019 Zum Lindenwirt © 2019 Zum Lindenwirt


In estate l'Alto Adige è un paradiso escursionistico. I paesini limitrofi, così come la regione degli alpeggi Gitschberg Jochtal, la Malga di Rodengo e di Villandro, la Plose e la Val di Funes, invitano a compiere lunghe passeggiate ed escursioni. Numerose piscine all'aperto e laghi balneabili assicurano un gradito refrigerio durante i giorni più caldi. A Bressanone, solo pochi chilometri da Aica, si trova l'impianto "Acquarena" con vasche all'aperto e al coperto. Consigliamo anche una visita al "Alpinpool" di Maranza o al "Balneum" di Vipiteno. Gli amanti del brivido prendono parte a un rafting tour sul fiume Isarco o volano in parapendio.

Con ottobre in Alto Adige inizia il periodo delle castagne e del cosiddetto "Törggelen". Nelle serate autunnali ci si ritrova nelle stube dei masi e delle trattorie tipiche per assaggiare il vino novello accompagnato dai tipici piatti: la carne in salamoia, i famosi canederli, per finire con frittelle dolci e caldarroste.

© 2019 Zum Lindenwirt © 2019 Zum Lindenwirt © 2019 Zum Lindenwirt


In inverno aree sciistiche per ogni esigenza e collegamenti veloci fanno di Aica il punto di partenza ideale per gli appassionati di sport invernali. I vicini comprensori sciistici Gitschberg/Jochtal e Plose/Bressanone offrono una vacanza perfetta con piste ottimamente preparate, caratteristici rifugi e un programma variegato di aprés ski.
Lo skibus porta gli sportivi nei comprensori sciistici della Plose, la montagna sopra Bressanone, o di Gitschberg/Jochtal, all'entrata della Val Pusteria.

Un gran divertimento per tutta la famiglia è una discesa con lo slittino . In Valle Isarco si trovano più di 40 piste naturali da slittino delle più diverse lunghezze e difficoltà. Da non perdere nella località sciistica Plose: una discesa sulla "RudiRun", la più lunga pista per slittini in Alto Adige. Molti dei sentieri invernali e delle piste nei boschi isolati, tutte ben segnate e preparate, offrono un panorama spettacolare sulle montagne circostanti e sulle Dolomiti. Anche le piste da fondo che vi attendono sono innumerevoli e offrono sia una certa sfida sportiva che un'esperienza unica in mezzo alla natura.

A fine novembre i mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige aprono le loro porte ai visitatori. I più noti si svolgono nelle città di Bolzano e Merano, ma anche Bressanone, Brunico e Vipiteno meritano una visita.

Per ulteriori informazioni per la vostra vacanza non esitate a contattare l'Associazione Turistica Naz-Sciaves (www.naz-sciaves.info).